Giulia Ceschi | Digital Content Strategist & Copywriter
come fare seo con la content marketing strategy

Come fare SEO con la Content Marketing Strategy

Se sei capitato in questa pagina, con tutta probabilità hai un’attività che vorresti espandere. E, con altrettanta probabilità, hai anche capito quanto sia importante comparire nei primi posti dei risultati dei motori di ricerca.

Google in primis.

I sistemi per ottenere questi risultati sono principalmente due:

  1. Fare sponsorizzate
  2. Strutturare una strategia SEO
  3. Realizzare una content marketing strategy personalizzata

Non mi dilungherò ora se sia meglio una strategia piuttosto di un’altra (magari questo aspetto andremo ad approfondirlo più avanti). Quello su cui volevo mettere il focus nelle prossime righe riguarda un altro aspetto fondamentale e, molto spesso, messo in secondo piano. Ossia abbinare strategie di copywriting professionale a tecniche utili all’ottimizzazione nei motori di ricerca.

Et voilà: come fare SEO con la content marketing strategy?

Definizione di SEO e Content Marketing Strategy

La SEO (Search Engine Optimisation) si riferisce all’insieme di tecniche e strategie volte ad ottimizzare un sito web per migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Questo processo comprende l’ottimizzazione delle keywords, la costruzione di backlinks, il miglioramento dei Core Web Vitals, etc. L’obiettivo principale è aumentare la visibilità organica del sito, attirando più visitatori.

Dall’altra parte abbiamo la Content Marketing Strategy, che si concentra invece sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, rilevanti e coerenti che ti possono aiutare ad attrarre e mantenere un pubblico ben definito. Questo particolare approccio ha l’obiettivo di stabilire un legame di fiducia con gli utenti. Ma, soprattutto, a trasformarli in clienti fedeli.

Perché integrare SEO e Content Marketing

Dopo aver capito cosa stanno a significare l’una e l’altra, ne converrai anche tu che l’implementazione delle strategie SEO alla Content Marketing Strategy è fondamentale.

Mentre la SEO si concentra sugli aspetti tecnici e sulla visibilità, il Content Marketing si dedica alla creazione di materiale che parla la stessa lingua del tuo pubblico di riferimento.

Un contenuto ben scritto e informativo, che utilizza strategicamente le parole chiave, non solo soddisfa i criteri dei motori di ricerca ma coinvolge e mantiene l’interesse del lettore.

L’importanza del contenuto secondo Google

Uno dei fattori su cui i motori di ricerca hanno deciso di mettere il focus nel corso delle ultime settimane (sì, anche dopo gli ultimi aggiornamenti che hanno stravolto la SERP) è sicuramente il contenuto.

I testi o i video che decidi di caricare all’interno delle tue piattaforme devono essere di qualità, altrimenti rischi che, nonostante il tuo sito sia bellissimo, venga sbattuto all’ultima pagina dei risultati delle ricerche.

Questo significa, quindi, che un sito web non può più affidarsi solo a tecniche SEO tradizionali. Ma deve anche fornire contenuti di alta qualità che soddisfino le esigenze e gli interessi del proprio pubblico.

Questa sinergia tra SEO e Content Marketing Strategy porta ad una strategia digitale più robusta e integrata. Mentre il SEO porta il traffico al sito, la Content Marketing Strategy si assicura che questo traffico sia pertinente e interessato, aumentando la probabilità di conversione e fedeltà del cliente.

Come fare SEO con la corretta Content Marketing Strategy

La prima cosa da fare, ancora prima di pensare alla creazione dei contenuti, è quella di studiare minuziosamente il proprio personal branding. Definire quale sia la tua situazione attuale e quali siano gli obiettivi che vuoi raggiungere nel medio e lungo periodo è la base.

Senza di questa, rischi di diventare un postatore seriale di cose a caso che occupano spazio all’interno del tuo sito internet senza capo né coda.

E questo vuol dire, di conseguenza, impiegare una quantità incredibile di tempo ed energie per la realizzazione di contenuti che non arriveranno mai al tuo potenziale cliente. E, magari, di investire moltissimo tempo per l’ottimizzazione SEO di un sito internet che ti porterà sì traffico, ma che non riuscirai a convertire in una potenziale vendita.

Ora, la mia domanda è: prima di iniziare a investire tempo nella creazione di contenuti, non sarebbe meglio fare un passo indietro e capire perché li stai facendo? Cosa vuoi ottenere realizzandoli? Qual’è l’obiettivo che vuoi raggiungere?

Se hai ben chiaro questi aspetti, sei già a metà dell’opera.

E la Content Marketing Strategy sarà più semplice da realizzare. Sia in termini di calendario editoriale che di realizzazione vera e propria dei contenuti.

E se non sai da che parte iniziare? Chiedi aiuto ad un professionista!

Scopri come posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi digitali, fissando una call con me a questo link. Parleremo insieme del tuo progetto e darò vita alla strategia specifica per il tuo caso.

Sono solo ad un click di distanza! Cosa aspetti?

Sara Elisa Frison
Sara Elisa Frison
2023-12-12
Mi occupo della redazione del blog Bianco Lavoro, e ho avuto numerose occasioni di collaborare con Giulia Ceschi, una Copywriter & Digital Content Strategist di grande talento. La mia esperienza con lei è stata sempre caratterizzata da un alto livello di professionalità e competenza. Giulia si distingue per la sua precisione, curando ogni dettaglio nei suoi lavori con meticolosità e attenzione. Una delle qualità più ammirevoli di Giulia è la sua puntualità nel consegnare i progetti. Questo aspetto, fondamentale nel nostro settore, permette una gestione efficiente e senza stress delle scadenze. La qualità dei contenuti che Giulia crea è sempre di alto livello. Basandomi sulla mia esperienza e conoscenza professionale nel settore, raccomando caldamente Giulia Ceschi a chiunque sia alla ricerca di un'esperta copywriter. La passione e la dedizione che mette nel suo lavoro si riflettono chiaramente nei risultati conseguiti. È un vero piacere collaborare con una professionista del suo calibro."
Martina Zanghi
Martina Zanghi
2023-12-12
Giulia è una persona professionale e capace di trattare diversi argomenti in maniera efficace. Inoltre è gentile e disponibile, una dote ideale anche nel team working.

Vuoi sapere come aumentare le tue vendite in 90 giorni grazie ad una strategia di contenuti personalizzata?

Lasciami i tuoi dati qui sotto! 👇

Form Contatti

PS: Odio lo spam proprio come te, quindi non ti preoccupare! Non inonderò la tua casella di posta con inutili mail.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *