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Giulia Ceschi

GIULIA CESCHI

CONSULENTE E FORMATRICE IN DIGITAL MARKETING PER COACH E NUTRIZIONISTI

info@giuliaceschi.it

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GIULIA CESCHI

CONSULENTE E FORMATRICE IN DIGITAL MARKETING PER COACH E NUTRIZIONISTI

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Se sei freelance o hai un’impresa, avrai sicuramente capito quanto sia difficile al giorno d’oggi emergere dalla concorrenza.

Quante volte ti sarà capitato di pensare che un altro professionista proponga servizi meno completi dei tuoi ma riesce a lavorare, comunque, più di te?

E così ti ritrovi lì, a passare le giornate (e pure le notti!) a scervellarti su quale sia il sistema migliore per venirne a capo. E, dopo tutte queste energie spese, comunque non riesci a cavare un ragno dal buco.

Se anche tu ti trovi in questa situazione, allora ti consiglio di fermarti un attimo e di richiedere subito una consulenza in comunicazione.

Soprattutto se i tuoi obiettivi sono:

  • attirare nuovi clienti
  • aumentare le vendite
  • avere più tempo libero da dedicare a ciò che ami fare

È qui, infatti, che il ruolo di un consulente della comunicazione diventa fondamentale, offrendoti le competenze e le strategie necessarie per fare la differenza.

Come capire le tue necessità di comunicazione

Identifica gli obiettivi di comunicazione

Il primo passo per una consulenza in comunicazione che sia effettivamente efficace è quello di definire gli obiettivi specifici della tua attività.

Che si tratti di aumentare la notorietà del brand, migliorare l’interazione con i clienti o incrementare le vendite, ogni strategia deve essere costruita attorno a questi obiettivi.

Analisi del pubblico di riferimento

Il successo di consulenza di comunicazione dipende dalla capacità di comprendere a fondo il pubblico a cui vuoi rivolgerti.

Chi sono i tuoi clienti ideali? Quali sono le loro esigenze? Cosa desiderano davvero? Perché non dormono la notte? Quali sono le loro abitudini?

Una consulenza in comunicazione parte sempre dall’ascolto e dalla profonda comprensione del pubblico a cui intendi rivolgerti.

Cosa fa per te consulente di comunicazione

Il consulente in comunicazione e marketing è in grado di dare un ampia gamma di servizi.

Io, ad esempio, mi occupo di:

  • definire la strategia di comunicazione;
  • realizzare consulenze di branding;
  • creare un piano editoriale multicanale attraverso il tuo sito, canali social ed email;
  • realizzare contenuti web che aumentano la tua brand awareness (e, quindi, pure le tue vendite!)

Un consulente di marketing e comunicazione è il tuo braccio destro il cui obiettivo principale è quello di raggiungere e coinvolgere efficacemente il tuo pubblico. Attraverso diversi canali e piattaforme.

3 motivi per cui hai bisogno di una strategia di comunicazione

1. Definizione di una strategia integrata

L’elaborazione di una strategia di comunicazione integrata, che coordina tutti gli aspetti della comunicazione verso gli stessi obiettivi, è fondamentale. Al giorno d’oggi puntare tutto solo su un canale di promozione è troppo rischioso.

L’approccio multicanale, invece, ti assicura che ogni messaggio sia coerente con il tuo brand e i tuoi valori. L’intera strategia di contenuti che verrà realizzata, avrà come filo conduttore il focus su di te e la tua attività.

E risuonare in modo sinergico e coerente.

2. Contenuti di qualità e storytelling

La creazione di contenuti che narrano una storia e stabiliscono una connessione emotiva con il pubblico è fondamentale.

Il consulente in comunicazione può guidarti nella definizione e produzione di contenuti che risuonino con il tuo target di riferimento.

3. Approccio multicanale per la crescita del tuo business

I social media, al giorno d’oggi, rappresentano strumenti indispensabili per la crescita della tua attività. Grazie alla consulenza in comunicazione, saprai come raggiungere e coinvolgere il tuo pubblico in modo diretto e personale.

Non devi dimenticare, infatti, che una strategia di social media marketing ben strutturata può trasformarsi nel tuo alleato numero 1 per la crescita della visibilità. E, quindi, anche dell’engagement.

Monitoraggio e analisi dei risultati

Un elemento chiave di una consulenza in comunicazione è sicuramente la capacità di monitorare e analizzare i risultati delle strategie che sono state applicate al tuo brand.

Questo permette di capire cosa funziona e cosa, invece, richiede di qualche modifica. In questo modo, potrai notare l’efficacia della tua strategia di comunicazione a lungo termine.

FAQs

Come scegliere il consulente della comunicazione giusto?

Opta per un professionista che dimostri esperienza nel tuo settore e un genuino interesse per le specificità della tua attività. Ti consiglio di evitare le agenzie che devono gestire ogni giorno decine di clienti e non possono dedicarti la giusta attenzione che meriti.

Scegli, piuttosto, un professionista in comunicazione e branding, che si appassioni al tuo progetto, tanto da sentirlo suo.

Qual è il costo di una consulenza in comunicazione?

I prezzi di una consulenza in comunicazione possono variare di molto in base ai servizi richiesti e alle dimensioni della tua attività.

Se, ad esempio, sei un freelance, una singola consulenza in comunicazione può partire dai 150 euro per un’ora e mezza. Se, invece, hai un’attività più strutturata, il prezzo può partire dai 250 euro per un’ora e mezza.

Qualsiasi sia la tua situazione economica, ti consiglio di parlarne in modo chiaro e trasparente, in modo che la consulenza in comunicazione fornita dal professionista sia il più in linea possibile con il tuo budget.

Quanto tempo occorre per vedere risultati concreti?

Il tempo che ti serve per iniziare a vedere un risultato può cambiare di molto in base a queste variabili:

  • impegno da parte tua
  • trasparenza sugli obiettivi da raggiungere
  • applicazione nella pratica delle strategie di comunicazione e marketing suggerite

Ti assicuro, però, che se segui passo passo le strategie fornite durante la consulenza di comunicazione, puoi vedere miglioramenti tangibili già nelle prime settimane.

Meglio una consulenza in comunicazione online o in presenza?

Personalmente preferisco realizzare delle consulenze di comunicazione e marketing online. In questo modo, possiamo avere entrambi l’opportunità di rimanere concentrati e focalizzati per tutta la durata della consulenza.

Senza il rischio di ritardi dovuti al traffico.

E anche tu hai la possibilità di scoprire le tecniche di comunicazione più efficaci per il tuo brand, in qualsiasi parte del mondo ti trovi.

La chiave del successo della tua attività è nel modo in cui attivi i tuoi canali di comunicazione: non sottovalutarne il potere.

Carlotta Venturini
Carlotta Venturini
2024-04-27
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Lavorare con Giulia è stato soddisfacente e molto appagante. Ha ascoltato le mie esigenze ed è stata perfettamente in grado di mettere tutta la sua professionalità, disponibilità, precisione e sensibilità nella creazione di una Landig Page e di un flusso mail per il progetto che volevo avviare. Con Giulia sei al sicuro, cercherà in ogni modo di accontentarti e ci riuscirà. Si immerge e immedesima nel tuo progetto estrapolando il cuore e lavorando magicamente con le parole in modo da far trapelare la tua mission. Grazie Giulia!!!!
Sara Elisa Frison
Sara Elisa Frison
2023-12-12
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Mi occupo della redazione del blog Bianco Lavoro, e ho avuto numerose occasioni di collaborare con Giulia Ceschi, una Copywriter & Digital Content Strategist di grande talento. La mia esperienza con lei è stata sempre caratterizzata da un alto livello di professionalità e competenza. Giulia si distingue per la sua precisione, curando ogni dettaglio nei suoi lavori con meticolosità e attenzione. Una delle qualità più ammirevoli di Giulia è la sua puntualità nel consegnare i progetti. Questo aspetto, fondamentale nel nostro settore, permette una gestione efficiente e senza stress delle scadenze. La qualità dei contenuti che Giulia crea è sempre di alto livello. Basandomi sulla mia esperienza e conoscenza professionale nel settore, raccomando caldamente Giulia Ceschi a chiunque sia alla ricerca di un'esperta copywriter. La passione e la dedizione che mette nel suo lavoro si riflettono chiaramente nei risultati conseguiti. È un vero piacere collaborare con una professionista del suo calibro."
Martina Zanghi
Martina Zanghi
2023-12-12
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Giulia è una persona professionale e capace di trattare diversi argomenti in maniera efficace. Inoltre è gentile e disponibile, una dote ideale anche nel team working.

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