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Giulia Ceschi

GIULIA CESCHI

CONSULENTE E FORMATRICE IN DIGITAL MARKETING PER COACH E NUTRIZIONISTI

info@giuliaceschi.it

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GIULIA CESCHI

CONSULENTE E FORMATRICE IN DIGITAL MARKETING PER COACH E NUTRIZIONISTI

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Nel corso degli ultimi giorni si è diffusa una notizia significativa per il mondo digitale: “Google Sites chiude”.

Questo evento segna non solo la fine di un’era, ma anche un momento cruciale per riflettere sull’importanza di avere un sito web personale efficace. Soprattutto se vuoi utilizzare il web per vendere i tuoi prodotti o servizi.

Oggi come oggi, infatti, devi vedere il tuo sito web come una sorta di biglietto da visita virtuale. Attraverso le sue pagine, infatti, i tuoi clienti si faranno una prima impressione di te come persona e professionista.

Ecco perché è fondamentale sfruttare l’occasione che Google Sites chiude per iniziare a fare un ragionamento un po’ più profondo. Ma, soprattutto, approfittare della situazione per rilanciare la tua immagine digitale.

Che tu decida di utilizzare WordPress, Kajabi, Squarespace o altri builder di siti web, prima ancora di avventurarti nella creazione vera e propria della pagina, ti consiglio di valutare con attenzione ognuno dei dettagli che ti ho riportato qui sotto.

Visto che devi costruire un sito da zero, perché non approfittarne per farne uno che sia bello e che piaccia sia al tuo cliente finale che ai motori di ricerca?

Crea contenuti di qualità

I contenuti del tuo sito raccontano la storia del tuo brand. Testi, immagini, video: ogni elemento deve essere curato per comunicare chi sei, cosa offri e perché sei diverso.

Evita di scrivere cose banali, altrimenti rischi che il lettore fugga a gambe levate. Scegli piuttosto di regalare delle informazioni importanti che aiutino il lettore a scegliere il tuo prodotto/servizio invece che andare dalla concorrenza.

Non dimenticarti che un contenuto ricco e coinvolgente (magari con qualche tecnica di digital storytelling) non solo attira l’attenzione ma migliora anche il tuo posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

Verifica che sia Mobile Friendly

In un mondo sempre più mobile, avere un sito “responsive” che si adatta perfettamente a dispositivi di diverse dimensioni è imprescindibile.

Al momento della scelta per il tuo nuovo sito internet, scegli una soluzione che sia mobile-friendly. Cioè, che si adatti facilmente a qualsiasi smartphone o tablet.

Pensa sempre in ottica del tuo cliente finale.

Quanto tempo durante la giornata hai sotto mano un pc? E quante volte, invece, ti ritrovi con il telefono in mano a cercare gli orari di apertura della palestra o il numero di telefono di un ufficio?

Per i tuoi clienti funziona allo stesso modo.

Realizzo e gestisco siti internet da diversi anni e ti posso assicurare che, attualmente, più del 60% delle visite avviene da smartphone.

Metti le basi per la SEO On-Page e Off-Page

Per il tuo nuovo sito, scegli una soluzione che ti permetta di gestire facilmente la SEO On-Page e Off-Page.

Sì, anche se hai un “sito vetrina”.

E sì, anche se pensi che i clienti già ce li hai e, quindi, cosa ti serve la SEO.

Stai costruendo un sito nuovo? Ebbene, investi un po’ più di tempo nella creazione di una piattaforma che sia già pronta per tutto.

Altrimenti è come se cambi macchina e non pensi al bagagliaio perché in questo momento ti stai facendo portare la spesa a casa da qualcun altro.

Non dimenticarti l’ottimizzazione SEO serve per farti trovare nel web. Perché, quindi, non dovresti sfruttare questa opportunità per far conoscere i tuoi prodotti/servizi a nuovi potenziali clienti?

Dai importanza alla User Experience

La chiusura di Google Domains ci porta a una domanda fondamentale: “Cosa è la User Experience (UX)?” In parole semplici, l’UX rappresenta l’esperienza complessiva che un utente vive navigando sul tuo sito.

Questa esperienza non è solo visiva o funzionale, ma si estende a come l’utente percepisce e reagisce al tuo sito. Una UX efficace significa creare un percorso che sia intuitivo, coinvolgente e soddisfacente.

Per il tuo sito web, scegli una soluzione che sia facilmente navigabile dai tuoi potenziali clienti. Scrivi dei testi facilmente comprensibili e spiega i tuoi servizi in modo chiaro. Ma ricordati anche di inserire dei pulsanti che accompagnino l’utente in un percorso di acquisizione di informazioni o di acquisto molto semplice e lineare.

Chiedi aiuto ad un professionista

Sì, lo so. Il budget che hai a disposizione è poco e non hai voglia di metterti ad investire i miliardi su un nuovo sito internet. E lo capisco.

Ma davvero, te lo consiglio con tutto il cuore, chiedi aiuto ad un professionista per farti aiutare.

E no, non devi chiamare tuo cuggggggino. A meno che tuo cugino non faccia espressamente quello come lavoro.

Ora starai sicuramente pensando che te lo sto dicendo per farti spendere soldi. Ma, in realtà, te lo sto dicendo solo perché voglio farti risparmiare.

Creare un sito con le proprie mani o chiedere all’amico smanettone può garantirti sì una pagina web. Ma a che prezzo nel lungo periodo? Parlo di lungo periodo perché, come è accaduto anche a te, Google Sites chiude. E ti ritrovi punto a capo a dover ricominciare dall’inizio.

Certo, puoi affidarti a delle soluzioni aggratis, proprio come è successo a te quando hai voluto registrare il dominio Google (in internet ce ne sono davvero tantissime!). Ma se hai bisogno di aggiungere una funzionalità in più come, ad esempio, la possibilità di inserire un calendario dove i tuoi pazienti possono fissare delle visite? O una chat in cui i tuoi clienti possono chiederti delle informazioni sui tuoi prodotti senza scrivere una mail? O, addirittura, un pop-up dinamico per lanciare un nuovo servizio in promozione?

Che fai in quel caso?

Molti builder gratis non lo consentono. E rivolgersi ad un professionista che personalizza il sito a tuo piacimento costa. Dai 70 euro in su di consulenza (consulenza, eh! Non lavoro! Quello è a parte!).

Capisci ora perché prima ti parlavo di risparmio?

Non dimenticare, poi, che se ti rivolgi ad un professionista, non necessariamente dovrai avere una spesa enorme. Nella maggior parte dei casi, infatti, con qualche centinaio di euro riesci a cavartela con un ottimo sito, molto più performante dello stesso Google Sites.

Sfrutta la chiusura di Google Sites come un promemoria

Se hai una partita iva e utilizzi il tuo sito internet Google Sites per trovare nuovi clienti, questo è il momento di agire.

Se vuoi approfittare della situazione della eliminazione dei domini Google Business per farti conoscere nel web, grazie ad un sito internet veloce, facile da navigare e ottimizzato SEO, fissa una consulenza personalizzata con me per costruire un progetto di comunicazione digitale integrato.

È il momento di dare una nuova energia alla tua presenza online e garantire che il tuo sito web sia non solo bello da vedere, ma anche efficace e strategico.

Io sono pronta a trasformare il tuo sito web in un potente strumento per attirare nuovi clienti. E tu?


Carlotta Venturini
Carlotta Venturini
2024-04-27
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Lavorare con Giulia è stato soddisfacente e molto appagante. Ha ascoltato le mie esigenze ed è stata perfettamente in grado di mettere tutta la sua professionalità, disponibilità, precisione e sensibilità nella creazione di una Landig Page e di un flusso mail per il progetto che volevo avviare. Con Giulia sei al sicuro, cercherà in ogni modo di accontentarti e ci riuscirà. Si immerge e immedesima nel tuo progetto estrapolando il cuore e lavorando magicamente con le parole in modo da far trapelare la tua mission. Grazie Giulia!!!!
Sara Elisa Frison
Sara Elisa Frison
2023-12-12
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Mi occupo della redazione del blog Bianco Lavoro, e ho avuto numerose occasioni di collaborare con Giulia Ceschi, una Copywriter & Digital Content Strategist di grande talento. La mia esperienza con lei è stata sempre caratterizzata da un alto livello di professionalità e competenza. Giulia si distingue per la sua precisione, curando ogni dettaglio nei suoi lavori con meticolosità e attenzione. Una delle qualità più ammirevoli di Giulia è la sua puntualità nel consegnare i progetti. Questo aspetto, fondamentale nel nostro settore, permette una gestione efficiente e senza stress delle scadenze. La qualità dei contenuti che Giulia crea è sempre di alto livello. Basandomi sulla mia esperienza e conoscenza professionale nel settore, raccomando caldamente Giulia Ceschi a chiunque sia alla ricerca di un'esperta copywriter. La passione e la dedizione che mette nel suo lavoro si riflettono chiaramente nei risultati conseguiti. È un vero piacere collaborare con una professionista del suo calibro."
Martina Zanghi
Martina Zanghi
2023-12-12
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Giulia è una persona professionale e capace di trattare diversi argomenti in maniera efficace. Inoltre è gentile e disponibile, una dote ideale anche nel team working.

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