Giulia Ceschi | Digital Content Strategist & Copywriter
quando pubblicare sui social

Quando pubblicare sui social?

Se sei un libero professionista, avrai sicuramente valutato l’idea di creare un tuo account su Facebook, Instagram, TikTok o LinkedIn per farti conoscere e acquisire nuovi potenziali clienti.

O magari un account lo hai già creato. E, forse, hai anche iniziato a pubblicare dei post. Ma ti sembra che tutto l’impegno e il tempo che hai investito nella creazione di video e foto sia stato inutile.

Certo! Sapere quando pubblicare sui social può esserti d’aiuto.

Anche perché tuoi follower stanno ancora zero (o, comunque, sono cresciuti pochissimo) e di like ne hai ricevuti solo una manciata.

E, a questo punto, la soluzione è quella di andare virale.

Come fare, quindi?

In tuo aiuto possono venire dei piccoli accorgimenti, come quello di scegliere quando pubblicare sui social tuoi contenuti.

Ma c’è un ma. Come in tutte le cose.

Leggi fino in fondo per scoprire quando pubblicare sui social network e come utilizzarli per vendere i tuoi servizi o prodotti.

Quando Postare su Facebook

Facebook, con la sua vasta base di utenti, rimane uno dei migliori canali per connettersi con potenziali clienti. Soprattutto se il tuo target di riferimento non è giovanissimo ma, anzi, si rivolge ad un’età compresa approssimativamente tra i 35 e i 60 anni.

Il miglior orario per postare su Facebook varia di molto in base al pubblico di riferimento, ma generalmente si consiglia di pubblicare nei giorni feriali. In particolar modo tra le 09:00 e le 12:00. Questo perché molti utenti controllano Facebook durante le pause mattutine o all’inizio della loro giornata lavorativa.

Quando Postare su Instagram

Instagram è una piattaforma visivamente accattivante, perfetta per mostrare il lato più creativo dei vostri servizi. L’età media dell’utente che usufruisce di questa piattaforma social è dai 25 ai 40 anni.

Il miglior orario per postare su Instagram tende a essere durante la pausa pranzo (11:00-13:00) e nelle serate feriali (19:00-21:00). Sfruttare questi orari può aumentare la visibilità dei vostri post.

Quando Postare su TikTok

TikTok, noto per il suo pubblico giovane e dinamico, è ideale per contenuti brevi e coinvolgenti.

L’ora migliore per postare su TikTok varia, ma molti trovano successo postando nel tardo pomeriggio e nelle prime ore della serata, quando gli utenti sono più propensi a sfogliare i contenuti per svago.

Quando pubblicare sui social: è così utile l’orario?

Ni. Nel senso che sicuramente in termini di algoritmo postare nelle piattaforme ad orari in cui pochissimi utenti sono attivi (come, ad esempio, alle 4.00 della mattina), può dilungare di molto le tempistiche utili per rendere un contenuto virale. Ma questo è un parametro che si va a valutare nel momento in cui si è all’inizio.

Ci sono influencer, ad esempio, che postano a qualsiasi ora del giorno e della notte e, nonostante ciò, non hanno problemi di diffusione dei propri contenuti perché vanno ugualmente virali.

Se sei all’inizio, piuttosto che concentrarti su quando pubblicare sui social, cerca di mettere il focus sulla strategia che vuoi adottare.

Fai attenzione a ciò che pubblichi, al tuo pubblico di destinazione, al linguaggio che hai utilizzato e alla qualità del contenuto.

Per intenderci: puoi pubblicare anche una foto o un video nel momento migliore della giornata, ma se il contenuto non ha sostanza, rimarrà invisibile.

Un contenuto virale può aumentare le tue vendite?

Anche in questo caso la risposta è Ni. In un primo momento, infatti, potresti pensare che se una tuo foto, un reel o un video su TikTok vanno virali, hai più possibilità di vendere un tuo prodotto o servizio. Ma anche qui bisogna fare le considerazioni del caso.

E partire, innanzitutto, da cosa rappresenta quel video, foto o reel che sia. Se, ad esempio, il tuo video divertente sui gattini diventa virale ma sei un Osteopata, viene da sé che aumentarai il numero di tuoi follower. Di contro, c’è da dire che chi ti segue sarà interessato solo a vedere altri video divertenti con i gattini.

Aumenterai, quindi, il numero dei tuoi pazienti? Assolutamente no.

Prima di concentrarti su quando pubblicare sui social, è indispensabile avere prima le idee ben chiare su quale sia l’obiettivo che vuoi raggiungere e studiare una strategia adeguata che ti permetta di raggiungere il tuo target ideale.

Ricorda: meglio pochi follower, ma realmente interessati a chi sei e a cosa fai.

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Senza video di balletti e senza foto di gattini.

Sara Elisa Frison
Sara Elisa Frison
2023-12-12
Mi occupo della redazione del blog Bianco Lavoro, e ho avuto numerose occasioni di collaborare con Giulia Ceschi, una Copywriter & Digital Content Strategist di grande talento. La mia esperienza con lei è stata sempre caratterizzata da un alto livello di professionalità e competenza. Giulia si distingue per la sua precisione, curando ogni dettaglio nei suoi lavori con meticolosità e attenzione. Una delle qualità più ammirevoli di Giulia è la sua puntualità nel consegnare i progetti. Questo aspetto, fondamentale nel nostro settore, permette una gestione efficiente e senza stress delle scadenze. La qualità dei contenuti che Giulia crea è sempre di alto livello. Basandomi sulla mia esperienza e conoscenza professionale nel settore, raccomando caldamente Giulia Ceschi a chiunque sia alla ricerca di un'esperta copywriter. La passione e la dedizione che mette nel suo lavoro si riflettono chiaramente nei risultati conseguiti. È un vero piacere collaborare con una professionista del suo calibro."
Martina Zanghi
Martina Zanghi
2023-12-12
Giulia è una persona professionale e capace di trattare diversi argomenti in maniera efficace. Inoltre è gentile e disponibile, una dote ideale anche nel team working.

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