Giulia Ceschi | Digital Content Strategist & Copywriter
Sito web gratis: 5 motivi per cui ti costerà caro

Sito web gratis: 5 motivi per cui ti costerà caro

Essere presenti online e disporre di una strategia di comunicazione digitale è fondamentale per farsi conoscere.

E allora perché non realizzare un sito web dove esponi tutti i tuoi prodotti o servizi?

Bellissima idea.

Eppure, spesso mi capita di sentirmi chiedere: “Posso creare sito web gratis?” o “È possibile avere un buon sito web gratis?”.

La domanda è più che legittima, soprattutto se sei una libera professionista o un’imprenditrice all’inizio della tua avventura digitale.

Tuttavia, voglio condividere con te i 5 motivi per cui non dovresti ricorrere a questa soluzione. Ma, soprattutto, perché la creazione di siti gratis può costarti davvero molto caro.

1. Limitazione di personalizzazione e branding

E’ vero: al momento si stanno diffondendo alla velocità della luce i tool di intelligenza artificiale che ti permettono di creare gratis un sito web.

Quindi il tuo pensiero primario sarà sicuramente quello di inserire i dati della tua attività ed attendere che il software faccia il resto. E se posso avere un sito internet senza spendere un euro, perché dovrei rivolgermi ad un professionista e spendere soldi?

Il pensiero è più che giustificato. Però c’è un però.

Questi tool, infatti, realizzano dei template standard e basilari che non riescono a mettere in risalto le caratteristiche che ti rendono unico.

Questa limitazione di personalizzazione e di branding ti posizionerà agli occhi del cliente come una persona che sta vendendo lo stesso servizio/prodotto di tante altre.

E se tu sei uguale a tutti gli altri, nel momento in cui devo scegliere tra te e un altro professionista, l’ago della bilancia cadrà dalla parte di chi mi offre un prezzo più basso.

Sei disposta a dover fare i salti mortali per pochi spicci?

2. Scarsa ottimizzazione SEO

Uno dei principali problemi dei siti gratuiti è dato dalla scarsa ottimizzazione SEO.

Eppure, se hai un’attività che ha bisogno di comparire ai primi posti nei motori di ricerca perché opera anche a livello locale, capisci bene come questa soluzione non sia vantaggiosa per te.

Senza un buon posizionamento SEO, infatti, è difficile comparire nelle maps della zona. E, di conseguenza, la tua presenza online rischia di essere compromessa.

Se hai uno studio di tatuaggi, un’agenzia immobiliare, un ristorante o uno studio legale, quindi, ti consiglio proprio di lasciar perdere un sito web gratis. Stesso discorso vale per chi opera nel settore della salute o del benessere come Osteopata, fisioterapista, nutrizionista, logopedista, insegnante di yoga o estetista.

3. Manutenzione e supporto limitati

Un sito web non è una cosa che fai e rimane lì fermo per il resto della vita. Necessita di modifiche e miglioramenti nel corso del tempo. Così come di attività di manutenzione periodiche.

Ebbene, nella maggior parte delle volte, chi realizza siti web gratis, ha un servizio di assistenza limitato o, addirittura assente. Anche in caso di problemi tecnici.

Accade così, quindi, che per risolvere un problema minuscolo, puoi ritrovarti a dover pagare anche 100 o 200 euro alla volta.

4. Capacità e funzionalità ridotte

Non dimenticare, poi, che se hai bisogno di funzionalità avanzate, come e-commerce o moduli personalizzati, sono spesso bloccate o limitate da questi software gratis.

E’ così che il tuo sito può diventare rapidamente inadeguato man mano che la tua attività cresce. E, nell’arco di una manciata di settimane, puoi ritrovarti a dover rifare di nuovo tutto daccapo.

Non è meglio, a questo punto, investire subito su una struttura che sia in grado di seguire qualsiasi sia la direzione che la tua attività prenderà?

5. Costi nascosti di un sito web gratis

Un sito gratuito, non è mai gratis.

Molto spesso, per sbloccare funzionalità essenziali (come, ad esempio, l’indirizzo della sede dell’azienda e il numero della tua partita iva obbligatori per legge), si finisce per pagare di più rispetto a una soluzione personalizzata.

Personalmente, mi è capitato pure di trovare software che si offrivano di apportare modifiche ad un testo solo facendo un upgrade, per lo più costosissimo.

Per non parlare, poi, che se in futuro deciderai di modificare o spostare il tuo sito potrebbe essere molto complicato e parecchio costoso.

Non pensi che un piccolo investimento iniziale potrebbe davvero farti partire con il piede giusto e darti meno problemi nel medio e lungo periodo?

Vuoi investire nel tuo successo digitale?

Creare un sito web gratis può sembrare allettante, ma come abbiamo visto, le limitazioni e i costi nascosti possono avere un impatto significativo sulla tua presenza online e, di conseguenza, anche sull’efficacia del tuo personal branding.

Sei pronta ad investire su te stessa e a distinguerti davvero nel mercato digitale?

Contattami per una consulenza di personal branding e iniziamo insieme a costruire un progetto di comunicazione digitale personalizzato che sia in grado di rispecchiare la tua unicità e i tuoi obiettivi di business.

Non permettere che il tuo sito internet si perda nella massa.

Investi piuttosto in un sito web professionale che parli di te e della tua visione!


Sara Elisa Frison
Sara Elisa Frison
2023-12-12
Mi occupo della redazione del blog Bianco Lavoro, e ho avuto numerose occasioni di collaborare con Giulia Ceschi, una Copywriter & Digital Content Strategist di grande talento. La mia esperienza con lei è stata sempre caratterizzata da un alto livello di professionalità e competenza. Giulia si distingue per la sua precisione, curando ogni dettaglio nei suoi lavori con meticolosità e attenzione. Una delle qualità più ammirevoli di Giulia è la sua puntualità nel consegnare i progetti. Questo aspetto, fondamentale nel nostro settore, permette una gestione efficiente e senza stress delle scadenze. La qualità dei contenuti che Giulia crea è sempre di alto livello. Basandomi sulla mia esperienza e conoscenza professionale nel settore, raccomando caldamente Giulia Ceschi a chiunque sia alla ricerca di un'esperta copywriter. La passione e la dedizione che mette nel suo lavoro si riflettono chiaramente nei risultati conseguiti. È un vero piacere collaborare con una professionista del suo calibro."
Martina Zanghi
Martina Zanghi
2023-12-12
Giulia è una persona professionale e capace di trattare diversi argomenti in maniera efficace. Inoltre è gentile e disponibile, una dote ideale anche nel team working.

Lasciati ispirare dalle ultime news:

Vuoi sapere come aumentare le tue vendite in 90 giorni grazie ad una strategia di contenuti personalizzata?

Lasciami i tuoi dati qui sotto! 👇

Form Contatti

PS: Odio lo spam proprio come te, quindi non ti preoccupare! Non inonderò la tua casella di posta con inutili mail.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *