Giulia Ceschi | Digital Content Strategist & Copywriter
Tone of Voice: come trovare quello giusto per il tuo brand?

Tone of Voice: come trovare quello giusto per il tuo brand?

Oggi come oggi avere una presenza online è fondamentale.

Se sei un professionista o hai un’azienda, infatti, saprai sicuramente quanto sia importante avere un sito web o una landing page che promuovano i tuoi servizi.

Ma la promozione del proprio brand non avviene solo attraverso le righe di un sito. Anzi.

Se vuoi avere successo, devi fare in modo di farti conoscere a più persone possibili. E quale modo migliore se non avendo un proprio account sui social o interagendo all’interno di forum di settore?

Ok, fin qui mi stai seguendo.

Ora, però, facciamo un altro piccolo step. Un po’ più complicato.

Se vuoi avere una forte presenza online e sbaragliare la concorrenza, devi iniziare a distinguerti. E quale modo migliore se non attraverso il Tone of Voice?

Il modo in cui comunichi con gli altri non è solo una parte del tuo messaggio; è il messaggio stesso.

Ma come investire nel giusto tono di voce e rendere i tuoi contenuti più coinvolgenti per il tuo pubblico?

Leggi fino in fondo per scoprire come fare.

Che cos’è il Tone of Voice?

Partiamo dalle basi e cerchiamo prima di capire che cos’è esattamente il “Tone of Voice” e perché è fondamentale nel marketing digitale.

Quando utilizziamo questo termine ci riferiamo alla personalità che infondi nella tua comunicazione. Non è solo ciò che comunichi, ma l’emozione e l’atteggiamento che sottendono le tue parole.

Il Tone of Voice in Marketing riguarda, quindi, l’allineamento del tuo stile di comunicazione con l’identità del tuo brand, facendo in modo che ogni parola vada all’unisono con il tuo pubblico.

Che sia attraverso il tuo sito web, le email o i tuoi canali social, il Voice Tone dovrebbe essere inequivocabilmente tuo: autentico e coerente. Ma, soprattutto, deve essere in grado di riflettente i valori del tuo brand.

L’impatto del Tone of Voice nel tuo branding

Il branding voice non è solo uno strumento di marketing. Diciamo pure che è l’estensione della personalità del tuo brand.

Potresti considerare il “Brand Tone of Voice” come il carattere del tuo brand, ossia qualcosa che rimane costante nel mondo in continua evoluzione della comunicazione digitale.

Esempi di Tone of Voice

Ci sono numerosi tipi di Tone of Voice tra cui puoi scegliere: professionale, amichevole, eccentrico, irriverente, friendly o autorevole.

Non ne esiste uno migliore di un altro.

Vuoi sapere come trovare il tuo Tone of Voice? Prima di identificare quello che vorresti usare nella tua comunicazione, prova a pensare a quello che parla di te. Il tono della tua comunicazione deve rispecchiare la tua autenticità, altrimenti risulterai sempre fuori luogo.

Come adattare il Tone of Voice alla strategia di contenuti

Il tuo sito web è spesso il primo punto di contatto tra il tuo brand e i potenziali clienti. Inserire al suo interno il giusto tone of voice nei tuoi contenuti web può fare una grande differenza.

In questo modo potrai creare un’esperienza coinvolgente per il visitatore che, riconoscendosi in ciò che dici, si trasformerà in un tuo cliente fedele.

Sfruttare il Tone of Voice nel marketing via email

Il marketing via email rimane uno strumento potente a cui non dovresti rinunciare.

Una campagna email coinvolgente che abbia come focus il tuo modo di comunicare, può fare meraviglie sia per l’engagement che per la conversione dei clienti.

Il ruolo del Tone of Voice nei social media

I social network sono spazi dinamici in cui i brand possono farsi conoscere al grande pubblico mettendo in mostra la propria personalità.

Quando parliamo di significato di Tone of Voice nei social network, ci riferiamo quindi alla creazione di una voce coerente che sia il fil rouge tra il modo in cui comunichiamo nel sito web, nelle mail e nella realtà di tutti i giorni.

Che si tratti di un tweet, di un post su Facebook o di una storia su Instagram, il tuo tono dovrebbe essere facile da identificare, aiutandoti a costruire una forte comunità attorno al tuo brand.

E’ così che si iniziano a mettere le basi per la tua brand awareness.

Tone of Voice e coinvolgimento del pubblico

Uno degli aspetti chiave della comunicazione efficace è comprendere il proprio pubblico. Adattando il tuo tono di comunicazione a diverse demografie, puoi creare contenuti che siano attraenti per le tue diverse buyer personas.

Quando parli con la tua audience, non si tratta solo di ciò che dici, ma anche di come lo fai. L’obiettivo primario è quello di riuscire a parlare la lingua della tua audience, creando con essa una connessione che va oltre il transazionale.

Facciamo un esempio pratico: se la tua audience di riferimento sono i professori universitari, non potrai utilizzare un linguaggio di comunicazione tipo “Bella bro! Dai, non mi ghostare!”.

Siamo d’accordo?

Convertire i follower in clienti

L’obiettivo finale di qualsiasi strategia di contenuto digitale è la conversione. E un tono di comunicazione ben definito ha un ruolo significativo in questo processo.

Coinvolgere i tuoi follower con contenuti che parlano direttamente a loro, ti permette di guidarli delicatamente verso l’acquisto di un prodotto o l’iscrizione a un servizio.

Senza, per questo, dover passare notti insonni alla ricerca di clienti che non rispondono mai alle tue telefonate.

Come sapere se il tuo Tone of Voice sta funzionando?

Capire se il linguaggio che stai usando sta funzionando è fondamentale. Anche perché ti dà un’idea più chiara per capire se sei sulla strada giusta o se c’è qualcosa che devi modificare.

Utilizza strumenti e metriche, come la percentuale del tasso di open rate nelle mail o il CTR nel tuo sito o l’interazione con le storie nei social per capire se il tuo pubblico è in linea con ciò che stai pubblicando.

Spoiler: se hai un e-commerce che vende scarpe e nei social raggiungi milioni di views con un video di gattini (che non c’entra nulla con il tuo business) non vale!

Sviluppare una strategia di Tone of Voice personalizzata

Tu sei una persona unica nel suo genere. E anche il tuo brand lo è.

Proprio per questo motivo, sviluppare una strategia personalizzata di comunicazione che sia il perfetto riflesso dell’individualità del tuo brand è fondamentale. Se non sai da che parte iniziare, chiedi aiuto ad un professionista. Ti farà risparmiare una quantità incredibile di tempo e di energie che, altrimenti, perderesti con tantissimi tentativi a vuoto.

La coerenza è la chiave nella comunicazione digitale.

Assicurarsi, poi, che il tuo linguaggio di comunicazione nel marketing sia coerente su tutti i tuoi canali digitali, dal tuo sito web ai tuoi profili sui social media, sarà lo step successivo. In questo modo anche il tuo digital storytelling ne gioverà.

L’importanza del tone of voice nella strategia di contenuto digitale non può essere sottovalutata. È uno strumento potente che, se utilizzato in modo efficace, può dare il boost al tuo brand e mettere le basi per connessioni durature con il tuo pubblico.

Se non vedi l’ora di sfruttare appieno il potenziale della tua comunicazione digitale per migliorare la tua visibilità e aumentare le tue vendite, fammi conoscere il tuo progetto!

Potremmo fare grandi cose insieme, ne sono sicura!

Sara Elisa Frison
Sara Elisa Frison
2023-12-12
Mi occupo della redazione del blog Bianco Lavoro, e ho avuto numerose occasioni di collaborare con Giulia Ceschi, una Copywriter & Digital Content Strategist di grande talento. La mia esperienza con lei è stata sempre caratterizzata da un alto livello di professionalità e competenza. Giulia si distingue per la sua precisione, curando ogni dettaglio nei suoi lavori con meticolosità e attenzione. Una delle qualità più ammirevoli di Giulia è la sua puntualità nel consegnare i progetti. Questo aspetto, fondamentale nel nostro settore, permette una gestione efficiente e senza stress delle scadenze. La qualità dei contenuti che Giulia crea è sempre di alto livello. Basandomi sulla mia esperienza e conoscenza professionale nel settore, raccomando caldamente Giulia Ceschi a chiunque sia alla ricerca di un'esperta copywriter. La passione e la dedizione che mette nel suo lavoro si riflettono chiaramente nei risultati conseguiti. È un vero piacere collaborare con una professionista del suo calibro."
Martina Zanghi
Martina Zanghi
2023-12-12
Giulia è una persona professionale e capace di trattare diversi argomenti in maniera efficace. Inoltre è gentile e disponibile, una dote ideale anche nel team working.

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