Giulia Ceschi | Digital Content Strategist & Copywriter
user experience quanto è importante per il tuo sito web

User Experience: quanto è importante per il tuo sito web?

Benvenuti nel mondo digitale dove ogni dettaglio conta.

Oggi, parliamo di un argomento cruciale per chiunque abbia un sito internet che vuole utilizzare come biglietto da visita per promuovere i propri prodotti o servizi: la User Experience (UX).

Se hai una partita iva e vuoi sfruttare internet per trovare nuovi clienti, non puoi assolutamente ciò che ti dirò nei prossimi paragrafi.

Cosa è la User Experience?

Partiamo, innanzitutto, con la descrizione. La User Experience è un termine inglese che si traduce con “esperienza utente“.

In buona sostanza, possiamo tradurre questo concetto con la sensazione, positiva o negativa, che il visitatore del tuo sito web prova navigando tra le pagine.

È il risultato di ogni elemento, dal design alla navigabilità, che insieme creano un’esperienza complessiva. In un mondo dove il primo impatto è digitale, il tuo sito web è il tuo biglietto da visita.

Cosa si intende per dimensione della User Experience?

Quando parliamo della dimensione della UX (abbreviazione di User Experience), mi riferisco all’ampiezza e alla profondità dell’esperienza che un utente ha sul tuo sito.

Attenzione, però!

Questa non riguarda solo l’aspetto estetico delle tue pagine, ma anche la facilità d’uso, l’accessibilità, e la percezione complessiva del tuo brand.

Come deve essere una User Experience?

Una UX per essere efficace deve essere intuitiva, coinvolgente, e soddisfacente. Deve guidare, cioè, l’utente attraverso un percorso chiaro e senza ostacoli, mettendo in mostra il valore del tuo brand e incentivando l’azione.

Sia che si tratti di acquistare un prodotto all’interno del tuo e-commerce, sia che riguardi fissare una consulenza personalizzata.

Che differenza c’è tra UX e UI?

La differenza tra User Experience (UX) e User Interface (UI) è davvero molto sottile, ma altamente significativa.

La UI riguarda l’aspetto visivo e interattivo del tuo sito, mentre la UX è l’esperienza complessiva che ne deriva.

Facendo un esempio molto molto pratico, giusto per rendere chiaro il concetto, la UI può essere paragonata ad un libro, mentre la UX è la storia che viene raccontata al suo interno.

Come migliorare la User Experience?

Migliorare la UX significa capire i bisogni e le aspettative del tuo pubblico.

Il modo migliore per rendere il tuo sito a portata di utente finale, è quella di realizzare test di usabilità, raccogliere feedback e adattarsi costantemente alle richieste della tua audience.

Ricorda: una buona UX è sempre in evoluzione.

La User Experience incide sull’ottimizzazione SEO?

Questa è una domanda che mi viene posta spesso durante le mie consulenze, perché la confusione al riguardo è davvero molta.

La risposta è assolutamente sì.

I motori di ricerca, infatti, premiano i siti che offrono una buona UX, perché significa fornire contenuti di qualità che siano facilmente fruibili da parte degli utenti.

Non dimenticare, infatti, che un’ottima UX migliora il tempo di permanenza sul sito e riduce il tasso di rimbalzo, entrambi fattori chiave per l’ottimizzazione SEO del tuo sito.

Prova ad immaginare per un attimo a tutte quelle volte che hai fatto una ricerca su Google e hai trovato un sito lentissimo, dove compariva moltissima pubblicità e le immagini si spostavano continuamente da una parte all’altra dello schermo. Cosa hai fatto in quei casi?

Io, personalmente, ho chiuso tutto e sono passata al sito successivo. E, molto probabilmente, anche tu avrai fatto la stessa cosa.

Ora la mia domanda è: se nel tuo sito ci sono elementi poco chiari o testi incomprensibili, secondo te il visitatore del tuo sito rimane ancora nelle tue pagine o ne va a gambe levate?

La seconda, giusto?

Se vuoi che la tua attività si distingua online, investire nella User Experience del tuo sito web non è solo consigliato, ma essenziale. È il fondamento della tua brand awareness e del tuo successo digitale.

Vuoi trasformare il tuo sito web in una potente piattaforma di comunicazione digitale che parla la lingua del tuo pubblico? Contattami per una consulenza personalizzata e costruiamo insieme un progetto di comunicazione digitale integrato che porti la tua attività al livello successivo.

Non si tratta solo di un sito web, è il futuro della tua azienda.

Scrivimi oggi stesso!


Sara Elisa Frison
Sara Elisa Frison
2023-12-12
Mi occupo della redazione del blog Bianco Lavoro, e ho avuto numerose occasioni di collaborare con Giulia Ceschi, una Copywriter & Digital Content Strategist di grande talento. La mia esperienza con lei è stata sempre caratterizzata da un alto livello di professionalità e competenza. Giulia si distingue per la sua precisione, curando ogni dettaglio nei suoi lavori con meticolosità e attenzione. Una delle qualità più ammirevoli di Giulia è la sua puntualità nel consegnare i progetti. Questo aspetto, fondamentale nel nostro settore, permette una gestione efficiente e senza stress delle scadenze. La qualità dei contenuti che Giulia crea è sempre di alto livello. Basandomi sulla mia esperienza e conoscenza professionale nel settore, raccomando caldamente Giulia Ceschi a chiunque sia alla ricerca di un'esperta copywriter. La passione e la dedizione che mette nel suo lavoro si riflettono chiaramente nei risultati conseguiti. È un vero piacere collaborare con una professionista del suo calibro."
Martina Zanghi
Martina Zanghi
2023-12-12
Giulia è una persona professionale e capace di trattare diversi argomenti in maniera efficace. Inoltre è gentile e disponibile, una dote ideale anche nel team working.

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